Nessuna tuta blu sull’Appendino

tuteblu

Ieri ho fatto notare il rischio di vedere la Torino pentastellata indossare la vestaglia. Era un modo per dire che siamo preoccupati dall’assenza di una visione internazionale e orientata allo sviluppo, mentre sembra dominare l’attenzione (peraltro non sbagliata) al solo “piccolo è bello”.

Leggendo un po’ meglio il programma, oggi posso dire che crescono i dubbi. Mi sono domandato: cosa dice il programma di Appendino sulle prospettive dell’industria, della metalmeccanica, dell’aereospazio, dell’automotive? Risposta: nulla o quasi. Cercate pure e non troverete una riga sul tema; c’è una sola volta l’aggettivo industriale, ma quando si parla di recupero delle aree dismesse. Si rintraccia solo un generico cenno a un tavolo di lavoro per favorire gli insediamenti di imprese estere in città.

Si dirà che le fabbriche in città sono ormai poche. Vero, ma abbiamo pur sempre Mirafiori e Alenia, tante per ricordarne due. Siamo stati la più grande città manufatturiera d’Italia. La prima cintura (che pur sempre, informo, confina con Torino e fa parte della città metropolitana) è ancora piena di piccole e medie industrie. E meno male.

Ma tutto questo al monocolore 5stelle non sembra interessare. Quasi che l’industria sia solo un fastidio che inquina. Quasi che essa non necessiti di relazioni con il territorio e con i suoi amministratori pubblici. Quasi che non abbia bisogno di un contesto produttivo e di servizi favorevoli. Dunque, per la nuova maggioranza la grande e media manifattura a Torino non esiste; se esiste faccia da sé, semmai serve.

Sull’Appendino, insomma, non ci sono tute blu.

Stefano Lepri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.