Legge di stabilità: visione, coraggio e qualche dubbio

La Legge di stabilità presentata ieri da Renzi ha fatto colpo. Di sicuro non è la solita minestra degli anni scorsi, con poche misure coraggiose e tanti interventi spot, spesso disattesi.

Le cifre riassuntive non lasciano incertezze. Si punta a ridare slancio all’economia incentivando i consumi, con il bonus da 80 euro (confermato e allargato anche alle famiglie numerose e con un solo reddito) e rendendo facoltativo l’utilizzo immediato del TFR. Si sostiene l’impresa privata in modo davvero notevole, con un taglio drastico dell’IRAP specie per le aziende a forte intensità di lavoro e con l’azzeramento per tre anni dei contributi per le nuove (e aggiuntive) assunzioni a tempo indeterminato. Si aiutano i lavoratori, mantenendo l’impegno assunto nel jobs act di allargare gli ammortizzatori sociali ai precari e di ridurre il peso contributivo per le partite IVA. Terapia choc, quindi, per far ripartire un’economia da troppo tempo in letargo e sfiduciata e per levare ogni alibi agli imprenditori, che possono ora tornare a investire e ad assumere con meno tasse e più incentivi.

Le coperture sono finanziate soprattutto in deficit (speriamo che l’Europa non ci bacchetti troppo) e con una spending review con cifre mai viste, che quindi occorre meglio comprendere una volta che avremo il testo. I tagli sono divisi tra Ministeri, Regioni, Comuni e Province; finora non si capisce se saranno lineari o, come auspicabile, selettivi. A prima vista, il sacrificio chiesto a Regioni ed Enti locali (questi ultimi già ampiamente tagliati negli anni scorsi) appare notevole, forse insostenibile senza aumento delle tasse, delle tariffe o un taglio delle prestazioni. Chiamparino ha ragione a dire che i Ministeri hanno una burocrazia che sa difendersi meglio, anche se Renzi non sbaglia a rispondere che c’è margine per recuperi di efficienza in sanità.

Molto bene, infine, la copertura fatta anche con l’incremento delle rendite finanziarie, delle tasse sulle slot e con la lotta all’evasione.

Insomma, siamo ancora in attesa del testo definitivo e fermi alla presentazione delle slide, ma bastano e avanzano per capire che si tratta di un altro passo (salto) coraggioso e lungimirante del Governo per provare a tirare l’Italia fuori dalle secche. Con qualche dubbio ancora da chiarire e, se possibile, da sciogliere positivamente nel corso dell’iter parlamentare. (foto Ansa)

Slide Legge di Stabilità
Stefano Lepri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.