IMMIGRAZIONE, OLTRE AI LUOGHI COMUNI

 

Sabato 14 gennaio dalle ore 9.30 alle 13, presso la sala Teatro dell’Educatorio della Provvidenza di Torino, si terrà un seminario sull’immigrazione. Il tema, di piena attualità, sarà affrontato in modo originale, oltre i luoghi comuni.

Gianpiero Dalla Zuanna, collega senatore e professore universitario di demografia, dimostrerà con dati inediti l’importanza del fenomeno migratorio in Italia, in questi anni e per il futuro, dal punto di vista del mercato del lavoro, previdenziale, ecc.

Luca Jahier, presidente III Gruppo del Comitato Economico e Sociale Europeo, traccerà un quadro delle potenzialità e delle criticità nella UE, divisa tra ostilità e accoglienza verso i migranti.

Michele Sole illustrerà le sfide quotidiane nella gestione locale dei flussi migratori, mentre Simona Sordo descriverà interventi poco conosciuti in Italia e praticati soprattutto in altri paesi europei, per consentire un rimpatrio assistito volontario con dignità e prospettive. Ci saranno poi testimonianze di buone pratiche, scelte tra tante positive esperienze di cui è ricco il nostro territorio.

Io farò la sintesi e avanzerò alcune nuove proposte politiche.

Share2016 è un laboratorio aperto di idee e buone pratiche, costituito da amministratori pubblici e persone appassionate di politica, che da un anno conduce un percorso di riflessione e confronto sulle politiche pubbliche.

Stefano Lepri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.