Da pensioni elevate, contributo solo per i giovani

DA PENSIONI ELEVATE, CONTRIBUTO SOLO PER I GIOVANI

E cuneo fiscale per meno Irap e famiglie con figli a carico

Stiamo entrando nel vivo della discussione della legge di Stabilità e bisogna individuare poche priorità. Gli emendamenti che ho presentato ne mettono a fuoco alcune.

Una priorità è la destinazione del contributo di solidarietà da richiedere a chi beneficia di pensioni elevate (dai 75mila euro lordi annui in su): ho chiesto che potenzi i tirocini formativi e il servizio civile dei giovani. Sempre per loro, abbiamo individuato altre somme, senza oneri per lo Stato, da destinare al finanziamento di borse di studio, dottorati di ricerca e ricercatori presso le Università e centri di Ricerca nazionali, tra cui anche giovani studiosi che hanno già insegnato o svolto ricerca presso università straniere.

Per quanto riguarda il cuneo fiscale a favore delle imprese, concordiamo con la nuova proposta di un abbassamento generalizzato, pur limitato, dell'Irap.

Infine, le risorse del cuneo fiscale a favore del lavoro e delle famiglie: anche al fine di far ripartire i consumi, possono essere più opportunamente destinate ad ulteriori detrazioni per i figli minori a carico, soprattutto per i nuclei familiari a basso reddito.

Stefano Lepri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.