Dopo le vicende di Bussoleno, la politica abbassi i toni

 

 

 

 

L’assedio e gli insulti da noi subiti l’altro ieri a Bussoleno durante una normale assemblea degli iscritti PD di Valle e le minacce a te rivolte ieri sono, senza dubbio, inaccettabili.  Senza la protezione delle Forze dell’ordine certamente non avremmo potuto svolgere la nostra riunione; forse sarebbe capitato di peggio.

Il Tav è un’opera (una ferrovia per ridurre il traffico su gomma, non un arsenale militare!) probabilmente utile, i cui costi sono tuttavia molto elevati, anche tenendo conto di alternative di investimento.   La questione, insomma, non è dichiarare se si è per la decrescita felice o per lo sviluppo senza limiti ma è calcolare, con verità, il costo effettivo e il ritorno sul lungo periodo dell’investimento, sapendo che anche per le opere pubbliche occorre muoversi con razionalità economica.

Tuttavia la questione di oggi è un’altra: come si può garantire il libero diritto di espressione e una dialettica, anche dura, ma sempre rispettosa degli interlocutori e delle idee contrarie.

Il fronte No Tav vede molte persone che operano e si confrontano ispirate al principio della nonviolenza, mentre pochi altri usano strumenti di lotta da condannare e contrastare senza alcun dubbio.

E noi amministratori?  Le opinioni vanno espresse con franchezza e vale tra noi il principio della decisione a maggioranza; non è questo un caso in cui invocare la libertà di coscienza. Abbiamo peraltro un altro obbligo, tanto più in quanto onorevoli: tenere sempre, nell’interlocuzione con i cittadini, singoli o associati, una relazione aperta, rispettosa, mai offensiva o provocatoria. Non ci è permesso di alimentare, anche involontariamente, sentimenti e comportamenti di ostilità, di inimicizia, di delegittimazione verso le istituzioni e i partiti.

Tocca dunque a noi politici, soprattutto a quanti sono su questo tema in prima linea, cominciare a depotenziare il conflitto ed abbassare i toni.

Stefano Lepri

3 Commenti

  1. paolo

    Caro Stefano, condivido in pieno con te le ultime due righe e le sottoscrivo. Non condivido però lo stato di non chiarezza, di galleggiamento, di ambiguità che rilevo rispetto al progetto; ed è proprio questo che aiuta ad alimentare nella politica e nei cittadini il malcontento verso una classe dirigente che in realtà non è più da tempo in grado di dirigere nessuno, bensì si muove più con senso di appartenenza ad una linea di corrente, a volte anche demagogicamente, che con vero senso di responsabilità verso il paese ed il suo futuro. Sempre con amicizia, ciao. Paolo Berger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.