Il sostegno alle famiglie e alle responsabilità familiari ha costituito uno dei maggiori impegni del mio mandato, cui ho dedicato costante attenzione in diverse sedi di elaborazione normativa. Tra i provvedimenti specifici, ho ottenuto che fossero inseriti nel bilancio regionale:
- un milione di euro aggiuntivo, dedicato a “Misure di sostengo della maternità e protezione delle gestanti”;
- tre milioni di euro aggiuntivi, finalizzati alla “diffusione di nuovi consultori familiari e il potenziamento di quelli già esistenti”;
- almeno la metà dell’aumento previsto nel bilancio 2008 nel capitolo “Fondo a sostegno delle politiche per le famiglie” finalizzato al potenziamento ed alla diffusione capillare dei “Centri per le famiglie”, con previsione di modelli gestionali diversi, sia pubblici che su base associativa e nonprofit.
A seguito di questi stanziamenti, sono partiti diversi servizi; sarà ora necessario continuare a tenere alta l’attenzione affinché, in una fase di ristrettezze di bilancio, siano conservati anche nei prossimi anni.
Ho inoltre presentato una Proposta di legge per la tutela e promozione della famiglia, sottoscritta da molti consiglieri.
Proposta di legge n. 300 – Titolo: Tutela e promozione della famiglia. Data di presentazione: 16/06/2006