Chi sono

 

Sono nato il 5 febbraio 1961 a Firenze, sono sposato e ho un figlio adolescente.

Mi sono laureato in economia e commercio a Torino, ho maturato molteplici esperienze professionali, tradotte nello sviluppo di idee e di servizi per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Lasciare il mondo (e la nostra regione, città, comunità, ecc.) un po’ migliore di come l’abbiamo trovato: posso riassumere così le ragioni del mio impegno, da cittadino normale, per il bene comune. Si può avere il sogno di cambiare il mondo; sicuramente si può contribuire a migliorarlo, nella quotidianità e insieme, partendo dalle piccole cose, con dedizione, serietà e passione. Con questo spirito ho operato, prima come volontario, ricercatore e imprenditore nel sociale, da cittadino quindi arrivato – come si usa dire – alla politica dalla società civile.

Il mio impegno politico e amministrativo comincia nel 1997, anno da cui ho ricoperto (per otto anni e fino al 2005) l’incarico di Assessore alle politiche sociali e sanitarie del Comune di Torino. Sono stato in quegli anni anche membro dell’esecutivo de La Margherita del Piemonte, con delega alle politiche socio-sanitarie e della Direzione nazionale di Federsanità ANCI.

Nelle elezioni 2005 sono stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale (quota proporzionale), nella circoscrizione di Torino. Ho preso parte ai lavori delle Commissioni consiliari che si occupano di bilancio, sanità, assistenza, cultura, istruzione, enti locali. In particolare mi sono battuto per rafforzare i servizi di promozione e protezione sociale (sanità, assistenza, educazione) e per garantire un’amministrazione attenta all’uso efficiente e corretto delle risorse pubbliche. Sono stato il relatore delle Leggi finanziarie e di bilancio per gli anni 2008 e 2009. Sono stato capogruppo de La Margherita fino al 30 novembre 2007 e quindi vicepresidente del nuovo gruppo Partito Democratico. Sono stato rieletto in Consiglio Regionale nelle elezioni del 2010  e continuo a essere vicepresidente del Gruppo PD.

Nelle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013 sono stato eletto Senatore della Repubblica in Piemonte per il Partito Democratico. Dal 9 aprile 2013 sono Vicepresidente del Gruppo PD del Senato.

Dal 7 maggio 2013  sono membro della XI Commissione permanente (Lavoro, previdenza sociale).

Sono membro dell’Assemblea nazionale PD e componente della segreteria provinciale del PD torinese.

 

Stefano Lepri da Assessore ai servizi sociali a Torino 1997/2005:

Un welfare all’avanguardia
La programmazione partecipata
La famiglia
I minori
Gli anziani
Le persone con disabilità
Adulti in difficoltà
Gli immigrati
Salute e sanità

Stefano Lepri da Consigliere regionale 2005/2010

Programma elettorale

Brochure principali attività 

Commissione Mauriziano con compiti d’indagine conoscitiva - Relazione di maggioranza, relatore: Stefano Lepri - 18 luglio 2008

SITO S.p.A. - Interporto di Orbassano - Relazione di maggioranza approvata dalla II Commissione consiliare del 14 ottobre 2009

Esame Disegno di legge n. 503, inerente a "Legge finanziaria per l'anno 2008" - LEPRI Stefano, relatore

Esame Disegno di legge n. 578  "Legge finanziaria per l'anno 2009" - LEPRI Stefano, relatore

Stefano Lepri da Consigliere regionale 2010/2013

Interrogazioni e Interpellanze

Mozioni e Ordini del Giorno

Leggi e proposte di legge

Rassegna Stampa