Regione, Comuni e Province: è battaglia sulle risorse

Stamattina siamo in battaglia per difendere alcune risorse a favore della Regione Piemonte e dei Comuni.

La difficile situazione finanziaria della nostra Regione richiede una cura da cavallo, che il Governo Chiamparino ha bene impostato. Alcune misure a favore del Piemonte sono già state prese; in queste ore proviamo ad ottenere anche quella contenuta nell’emendamento, per fare in modo che il 2015 permetta una, seppur dura, fase di transizione senza strozzare l’economia e i servizi.

Sul personale delle province avremo nel pomeriggio un incontro con i sindacati, anche per capire meglio se il passaggio del loro personale in altre amministrazioni troverà o meno ostacoli, e di che tipo.

Infine, per i Comuni: con il rinvio della local tax ai primi mesi del 2015, occorre confermare, fino a nuovo testo, il regime vigente su IMU/TASI. L’aliquota aggiuntiva (0,8%) è già stata ottenuta, mentre occorre assicurare anche la copertura del fondo perequativo (625 milioni, destinati a tutti i Comuni d’Italia). Diversamente i Comuni sono destinati ad avere un buco insostenibile.

Come vedete, sono proposte diverse, legate al mio impegno e coerenti con i temi di cui mi sono occupato in tanti anni. Devo, per quanto possibile, anche dare un occhio a tutto, nel mio ruolo di vicecapogruppo. In queste ore sono presente costantemente in Commissione bilancio. Da domani comincia l’Aula, per approvare un provvedimento che ha molti pregi e che si caratterizza soprattutto per prevedere la più grande riduzione di tasse della storia repubblicana, come ben si può cogliere dai lucidi riassuntivi del Governo.

Stefano Lepri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.