Riflessione su Torino

Gli osservatori che descrivono il declino di Torino sono spesso autorevoli. Però talvolta esagerano nel dar colpe a una classe politica considerata non all’altezza. La verità è purtroppo molto più banale. Torino come one company town è raddoppiata negli anni sessanta, settanta e ottanta grazie al boom dell’automobile. Ma oggi …

La luce in fondo al tunnel.

La luce in fondo al tunnel. Le fasi per ripartire. I nuovi provvedimenti del governo. Le condizioni per la ricostruzione. Una mia intervista flash a Super partes su Italia 1. 

Una leva finanziaria che potrà muovere fino a 350 miliardi.

Imprese, lavoro dipendente e autonomo, famiglie, sanità e protezione civile: sono questi gli assi di un intervento poderoso, finanziato a debito dallo Stato italiano. Perché quando c’è un’emergenza, anche un buon padre di famiglia fa qualche debito in più. 25 miliardi di nuova spesa. Una leva finanziaria che potrà muovere …

#iorestoacasa

https://www.facebook.com/stefano.lepri.35/videos/2859685980733749/UzpfSTMxODg2NDc1MDI2NjoxMDE1Njk4MTQwNzcxNTI2Nw/

SITAF, perché serve il controllo pubblico

Un mio ex collega esperto di trasporti, a proposito di SITAF, mi chiede col solito garbo “Dov’erano questi campioni del neo statalismo, quando nel 2014 sostenevo che Fassino stava sbagliando nel cedere le quote senza fare una gara?”. Risposta: se si vende da soggetto pubblico a soggetto pubblico si può …

BASTA RINVII, SI VOTI L’ASSEGNO UNICO.

Ho scritto il disegno di legge sull’assegno unico per i figli nel 2014. Firmato da cinquanta colleghi senatori. Il PD lo ha messo come primo punto del suo programma elettorale alle ultime elezioni del 2018. Lo abbiamo ripresentato a prima firma Delrio con il sostegno di tutto il gruppo alla …

Sabato 11 gennaio – Popolarismo VS Populismo

Desidero invitarvi all’incontro di sabato 11 gennaio presso l’Arsenale della Pace di Torino su Popolarismo VS Populismo. Il Riformismo comunitario. Saranno proposte e ricordate idee e leggi per rimettere al centro quei legami sociali che ci fanno sentire parte di una comunità: la famiglia, le reti parentali e di vicinato, …

La politica non è solo gestione del presente.

Si nutre anche di visione, si fonda sull’idea di uomo e di società che abbiamo. Il PD, che cerca di fare sintesi delle culture politiche che hanno scritto la Costituzione, può ripensare e rilanciare la sua vocazione riformista. Di questo, con presenze autorevoli, parleremo l’11 gennaio. Per battere il populismo. …