RIFORMISMO COMUNITARIO

RIFORMISMO COMUNITARIO Senato della Repubblica, Roma 21 settembre 2017 Il Convegno, organizzato da un gruppo di Senatori PD, intende mettere in evidenza come la visione politica orientata al riformismo, di cui il PD è sicuro interprete, non possa basarsi solo sulla sintesi tra le culture politiche liberali e laburiste. C’è …

Stasera alla Festa de L’Unità un bel dibattito, …

Stasera alla Festa de L’Unità un bel dibattito, molto partecipato, sulla nuova legge sul terzo settore, con Luigi Bobba, Elide Tisi e Anna Di Mascio. Orgoglio PD per una riforma tra le più riuscite di questa legislatura. E che darà slancio alla solidarietà organizzata in Italia.

Il riformismo, di cui il PD è interprete in …

Il riformismo, di cui il PD è interprete in Italia, non può solo basarsi sulla sintesi tra le culture politiche liberali e laburiste. C’è una terza visione che ne deve fare parte: quella comunitaria, capace di valorizzare il protagonismo delle formazioni sociali intermedie. Ne parleremo a Roma il 21 settembre: non sarà un convegno sui massimi sistemi, ma partiremo dai risultati di questa legislatura e dalle idee per la prossima. Proprio nella dimensione del riformismo comunitario.

PALAZZINE EX MOI. Oggi con alcuni colleghi …

PALAZZINE EX MOI. Oggi con alcuni colleghi deputati e senatori PD abbiamo incontrato il Prefetto e il Project manager. Lo spostamento delle persone che vi abitano e la riqualificazione delle palazzine sono necessari per far rispettare la legalità e la sicurezza pubblica. Per affrontare il problema il governo ha stanziato 1,5 milioni di euro. E’ necessario che questa iniziativa riesca dove fino ad ora hanno fallito il M5S ed il sindaco Chiara Appendino. Dopo le promesse elettorali stanno posticipando la soluzione, mentre la situazione per i cittadini è pesante.

PD, PARTITO COMUNITÀ

  di Monica Canalis e Stefano Lepri* I congressi locali: assetti o visione? In vista dei congressi provinciali e di circolo di ottobre, nel PD torinese deve tornare il dibattito sulla “forma partito”. Finora siamo solo nella fase di riscaldamento. Abbiamo registrato prime precocissime auto-candidature per il congresso regionale del …

Intervento del Ministro Minniti in vista del summit UE

  Il Ministro Minniti interviene al Senato in vista del summit UE di domani. Abbiamo fatto accordo per regolare il lavoro delle ONG. Ci vuole una stabilizzazione della Libia per fare una lotta senza quartiere ai trafficanti di esseri umani e per il controllo delle acque territoriali libiche. Abbiamo formato …

Assegno per i figli, ecco la proposta

    Il mio disegno di legge, firmato da cinquanta senatori e ora in discussione con gli emendamenti in commissione finanze, ha un’idea chiara: chiunque ha figli, a prescindere dalla sua condizione, non può essere lasciato solo nel mantenerli. Una parte di questo costo deve essere a carico della collettività, …

Riforma del Terzo settore, approvati i decreti legislativi

  Oggi Il Consiglio dei Ministri ha approvato i tre decreti legislativi più importanti, applicativi della legge delega sul Terzo settore. E’ quindi praticamente conclusa la riforma: avremo una sorta di testo unico, che darà chiarezza e slancio al protagonismo organizzato della società civile. E’ stato un lavoro difficile e …

Brexit: una forte sveglia per l’Unione Europea

  Gentiloni al Senato: più che una campana a morto, Brexit è stata una forte sveglia. È stato il campanello che ha rimesso il progetto UE al centro dell’attenzione. Il nostro principale alleato, gli Stati Uniti, sembra più concentrato sulle dinamiche interne. L’Unione Europea, che possiamo definita la superpotenza tranquilla, …