ASSEGNO UNICO PER I FIGLI, LA CAMERA APPROVA ALL’UNANIMITÀ!!

Non mi sembra vero: dopo anni di proposte, illusioni, confronti e scontri, oggi finalmente abbiamo compiuto il primo, ma decisivo, passo. La Camera ha approvato stasera la proposta di legge che istituisce l’Assegno unico e universale per i figli a carico.Non abbiamo finito, perché servono ancora il passaggio al Senato …

Accordo fatto sul Recovery Fund. Un bel risultato per l’Italia.

E, nonostante i litigi, l’Europa ne esce rafforzata. Il sogno di poter finanziare lo sviluppo attraverso l’emissione di titoli europei, cioè con un debito comune, è un grande successo. Così siamo andati oltre alla sola Unione monetaria. Grazie a Giuseppe Conte, Enzo Amendola, Roberto Gualtieri, Paolo Gentiloni e David Sassoli. …

Riflessione su Torino

Gli osservatori che descrivono il declino di Torino sono spesso autorevoli. Però talvolta esagerano nel dar colpe a una classe politica considerata non all’altezza. La verità è purtroppo molto più banale. Torino come one company town è raddoppiata negli anni sessanta, settanta e ottanta grazie al boom dell’automobile. Ma oggi …

La luce in fondo al tunnel.

La luce in fondo al tunnel. Le fasi per ripartire. I nuovi provvedimenti del governo. Le condizioni per la ricostruzione. Una mia intervista flash a Super partes su Italia 1. 

Una leva finanziaria che potrà muovere fino a 350 miliardi.

Imprese, lavoro dipendente e autonomo, famiglie, sanità e protezione civile: sono questi gli assi di un intervento poderoso, finanziato a debito dallo Stato italiano. Perché quando c’è un’emergenza, anche un buon padre di famiglia fa qualche debito in più. 25 miliardi di nuova spesa. Una leva finanziaria che potrà muovere …

#iorestoacasa

https://www.facebook.com/stefano.lepri.35/videos/2859685980733749/UzpfSTMxODg2NDc1MDI2NjoxMDE1Njk4MTQwNzcxNTI2Nw/

SITAF, perché serve il controllo pubblico

Un mio ex collega esperto di trasporti, a proposito di SITAF, mi chiede col solito garbo “Dov’erano questi campioni del neo statalismo, quando nel 2014 sostenevo che Fassino stava sbagliando nel cedere le quote senza fare una gara?”. Risposta: se si vende da soggetto pubblico a soggetto pubblico si può …

BASTA RINVII, SI VOTI L’ASSEGNO UNICO.

Ho scritto il disegno di legge sull’assegno unico per i figli nel 2014. Firmato da cinquanta colleghi senatori. Il PD lo ha messo come primo punto del suo programma elettorale alle ultime elezioni del 2018. Lo abbiamo ripresentato a prima firma Delrio con il sostegno di tutto il gruppo alla …